Contattaci subito! (+39) 035.225332

Scherma Lombardia

Cerchi una sala dove fare scherma Lombardia? Bergamasca Scherma forma e cresce i campioni del futuro

Richiedi informazioni senza impegno!

Le nostre eccellenze

Paolo Pellizzari, Antonio Albanese, Massimo Sestini, Bruno Perrone, Marco Perrazzi, Susanna Postiglione, Fabiana Monti e Idel Boffelli sono solo alcuni dei grandi campioni che hanno iniziato la loro carriera professionale alla Bergamasca Scherma, ottenendo importanti risultati durante gare nazionali e internazionali. Un altro nome molto noto nel mondo della scherma Lombardia, ma anche nazionale e internazionale, è il campione olimpico Andrea Cassarà che, nel 2017, ha rilevato la società con l’obiettivo di accompagnare i piccoli e grandi tiratori di scherma nel loro percorso schermistico.

Corsi per tutte le età

Bergamasca Scherma è la scuola di scherma Lombardia che propone agli iscritti corsi adatti a tutte le fasce di età, diversificati in base all’età e al livello di esperienza. Sono sei, infatti, i corsi che vengono organizzati ogni anno dal team di professionisti. I corsi si rivolgono sia a schermitori esordienti che a schermitori agonisti: dai corsi di scherma per principianti, indirizzati ai più piccoli, ossia a coloro che hanno dai 7 ai 14 anni, a quelli dedicati agli agonisti dai 7 ai 20 e più anni, fino ai corsi master destinati a tutti coloro che decidono di intraprendere lo sport della scherma in età più adulta.

Un team di professionisti

Andrea Cassarà, campione italiano olimpico con una brillante carriera nella scherma, gestisce Bergamasca Scherma dal 2017 e ha affidato la formazione degli allievi al Maestro Adalberto Tassarini che, dal 1995, è al fianco di campioni schermitori sia a livello nazionale che internazionale. Nella sua carriera ha collaborato anche con la federazione britannica, con la quale ha partecipato a campionati europei e mondiali. Oggi, il maestro Tassarini è titolare della formazione degli allievi di Bergamasca Scherma, insieme ad altri campioni del panorama schermistico, come Nicola Viscardi e Cristina Scanzi.

SOCIETÀ

Bergamasca scherma è la più antica e prestigiosa sala scherma di Bergamo, fondata nel 1862 con il nome di “Società della Scuola di Scherma”. Da oltre un secolo vengono formate eccellenze sportive nazionali e internazionali con passione e dedizione, verso uno sport che richiede concentrazione e riflessi. Ad oggi la guida di Bergamasca scherma è il due volte campione olimpico Andera Cassarà che, con la gestione tecnica del pluripremiato maestro Adalberto Tassinari, sta riscuotendo risultati straordinari in numerose categorie.

CORSI

La società offre sei diversi programmi di scherma rivolti ad esordienti e agonisti. Dallo Speciale ludo scherma, dedicato a piccoli atleti dai 4 ai 6 anni, al Preagonismo, per atleti principianti dai 7 ai 14 anni, fino alle categorie agonistiche U14, U17 e U21, per giovani atleti che scelgono di intraprendere la carriera sportiva. Sono disponibili, inoltre, due corsi dedicati agli over 25, senza limiti di età: Corso master principianti, dedicato a chi sceglie di approciarsi alla scherma, e Corso master, per chi ha già praticato questo sport.