Contattaci subito! (+39) 035.225332

Scherma adulti

Cerchi un corso di scherma per adulti? Bergamasca Scherma offre corsi master per principianti ed esperti schermidori.

Richiedi informazioni senza impegno!

1 La Scherma di Bergamo

Quella di Bergamasca Scherma è una storia lunga 160 anni, che ha origine nel 1862. Nata con il nome di “Società della Scuola di Scherma”, nel secondo dopoguerra si fonde con la società “Libertas Magrini” prendendo l’attuale denominazione. Nel corso di tutti questi anni, la scuola ha sempre ottenuto importanti successi, come il secondo posto alle Olimpiadi di Londra già nel XIX secolo, e numerose medaglie in ogni categoria dagli anni ‘90 ad oggi, tra cui un argento a squadre nel campionato italiano 2012-2013. Nel 2017 la scuola di scherma adulti e bambini è stata rilevata dal campione olimpico Andrea Cassarà.

2 Corsi per bambini e ragazzi

Bergamasca Scherma è un punto di riferimento per i cittadini di Bergamo e di tutta la Lombardia. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare i piccoli schermidori nel loro percorso schermistico, formarli e trasmettergli la passione per questo sport che richiede impegno e dedizione. Accogliamo nella nostra sala corsi i bambini dai 7 anni di età e, in base al livello, li inseriamo nel gruppo del Preagonismo oppure in quello degli Agonisti Under 14. Il percorso dei ragazzi continua in Bergamasca Scherma, con il gruppo degli Agonisti Under17 (Cadetti), dai 15 ai 17 anni, e degli Agonisti Under20 e Assoluti, dai 20 anni in su.

3 Corsi per adulti

Hai più di 24 anni e vuoi iscriverti a un corso di scherma adulti? Bergamasca Scherma offre il corso perfetto per te! Proponiamo due tipologie di corsi: un corso master per principianti che include un allenamento a settimana, dalle ore 19 alle ore 20.30, e un corso master per coloro che hanno già praticato la scherma, che include fino a 5 allenamenti a settimana, dalle ore 19 alle ore 20.30. Tutti i corsi master sono tenuti da Nicola e Cristina, due giovani e fortissimi insegnanti di scherma adulti, ragazzi e bambini che hanno fatto della loro passione, una professione.

SOCIETÀ

Bergamasca scherma è la più antica e prestigiosa sala scherma di Bergamo, fondata nel 1862 con il nome di “Società della Scuola di Scherma”. Da oltre un secolo vengono formate eccellenze sportive nazionali e internazionali con passione e dedizione, verso uno sport che richiede concentrazione e riflessi. Ad oggi la guida di Bergamasca scherma è il due volte campione olimpico Andera Cassarà che, con la gestione tecnica del pluripremiato maestro Adalberto Tassinari, sta riscuotendo risultati straordinari in numerose categorie.

CORSI

La società offre sei diversi programmi di scherma rivolti ad esordienti e agonisti. Dallo Speciale ludo scherma, dedicato a piccoli atleti dai 4 ai 6 anni, al Preagonismo, per atleti principianti dai 7 ai 14 anni, fino alle categorie agonistiche U14, U17 e U21, per giovani atleti che scelgono di intraprendere la carriera sportiva. Sono disponibili, inoltre, due corsi dedicati agli over 25, senza limiti di età: Corso master principianti, dedicato a chi sceglie di approciarsi alla scherma, e Corso master, per chi ha già praticato questo sport.